Assistenza

ABBM offre ai suoi associati tutta una serie di servizi di supporto e assistenza, di seguito illustrati.

Convenzioni

Le bande e i gruppi musicali associati ad ABBM, nonché i loro singoli soci e musicisti, possono usufruire di una serie di vantaggi e sconti presso vari enti e negozi sul territorio. In particolare, ABBM ha stretto accordi e convenzioni di rilievo che possano garantire benefici all’attività svolta dalle bande.

Ad oggi sono presenti convenzioni per le seguenti tipologie di servizi:

  • SIAE
  • Assicurazioni
  • Strumenti Musicali
  • Divise
  • Commercialisti
  • Agenzie Viaggi

I dettagli delle singole convenzioni sono disponibili nell’Area Riservata ai soci sul nostro sito.

Software Gestionale

ABBM offre ai propri associati a prezzi convenzionati un software contabile e gestionale su cloud, tramite il quale è possibile gestire tutti gli aspetti fiscali e contabili della propria associazione (bilanci, fatture, ricevute, adempimenti fiscali, libro soci, collaboratori, ecc…).

Grazie alla partnership tra ABBM e Area32 s.r.l, il software “SiparioPortal” viene acquistato in licenze a volume e fornito ai soci che lo richiedono, gratis nella versione base e con un piccolo contributo annuo nella versione più avanzata.

Comunicazioni

Grazie al supporto del Tavolo Permanente delle federazioni bandistiche italiane, informiamo i nostri soci in modo tempestivo su ogni novità e argomento utile, con decine di comunicazioni ogni anno.

Tra gli argomenti maggiormente trattati citiamo:

  • Terzo Settore e legislazione bandistica
  • Normative sulla privacy
  • Normative sulla sicurezza
  • Statuti
  • Gestione interna dell’associazione
  • Adempimenti fiscali
  • Fatturazione elettronica
  • Bandi pubblici di finanziamento
  • Regolamenti SIAE
  • e altro ancora…

Assistenza

ABBM offre un’assistenza a 360 gradi su ogni aspetto della vita associativa e bandistica. Forniamo consulenza personalizzata, sia online che in incontri, rispondendo a domande, fornendo fac-simile (ad esempio per Statuti, libri sociali, contabilità, ecc…), e studiando insieme a voi le soluzioni più adeguate alla vostra associazione.

Per questioni più specifiche o complesse ci appoggiamo ad avvocati, commercialisti e notai, tutti specializzati nell’ambito delle associazioni e con esperienza riguardo le bande musicali.

Inoltre, potete contare sul nostro supporto in caso di problemi e controversie di natura legale e fiscale con l’Agenzia delle Entrate, SIAE, case editrici, ecc…

Altri servizi

Oltre ai servizi elencati, ABBM organizza ogni anno corsi di formazione per i presidenti e i consigli direttivi delle bande, per aiutarli a gestire al meglio la propria associazione in ogni aspetto, e se necessario vengono organizzati anche incontri di aggiornamento o conferenze di approfondimento su alcuni dei temi precedentemente elencati.

Sul nostro sito web, nell’Area Riservata ai soci, sono disponibili anche alcuni strumenti quali:

  • Archivio brani: un elenco di brani musicali originali presenti presso la sede ABBM e presso le bande associate, per condividere tra i soci il patrimonio musicale.
  • Albo collaboratori: un elenco di maestri, direttori, insegnanti e musicisti che sono disponibili a collaborare a vario titolo con le bande e gruppi musicali, corredato di contatti e curriculum.
  • Download: un elenco di documenti, manuali, fac-simile e vademecum su varie tematiche.