Formazione

Iniziative per la formazione musicale e non solo

ABBM investe molto nella formazione dei suoi soci e gruppi musicali, non solo come formazione musicale con corsi di approfondimento, masterclass e progetti dedicati ai ragazzi delle scuole allievi delle bande, ma anche con corsi e convegni di aggiornamento specifici per i presidenti e i dirigenti delle associazioni, incentrati sugli aspetti legislativi e fiscali, al fine di offrire ai soci la più ampia gamma di strumenti per le loro esigenze.

 

Corsi per Amministratori

 

ABBM organizza per i presidenti, i dirigenti e gli amministratori delle bande e gruppi musicali, dei convegni e un corso dedicato agli aspetti fiscali e legali delle associazioni. Vengono trattati argomenti quali la corretta tenuta dei documenti fondamentali, ovvero statuto e libro soci, dei regimi fiscali da adottare in base alla tipologia di associazione, delle regole relative al diritto d’autore e il rapporto con SIAE, nonché aggiornamenti e approfondimenti sulle ultime novità legislative, quali la riforma del Terzo Settore e i vari regolamenti nazionali ed europei.

Queste attività vengono organizzate in stretta collaborazione con il Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche Nazionali e con altre federazioni bandistiche e associazioni, nonché con il supporto logistico di Daminelli strumenti musicali.

Incontri con il Maestro

 

Il Conservatorio di Bergamo, tramite la convenzione in essere con ABBM, organizza per i soci e in particolare per gli allievi delle scuole di musica, degli incontri o “lezioni aperte” presso il Conservatorio, dove i partecipanti potranno assistere in qualità di uditori alle lezioni, e approfondire i programmi di studi musicali. Questo ha come fine il miglioramento della qualità musicale degli allievi e il confrontarsi con la realtà del Conservatorio, offrendo un’opportunità in più agli studenti che vogliono proseguire gli studi musicali.